Selezione di Famiglia 2020 Grande Cuvée Milazzo – Bianco Superiore BIO D.O.P. Sicilia
Selezione di Famiglia 2020 Grande Cuvée Milazzo – Bianco Superiore BIO D.O.P. Sicilia
Il Selezione di Famiglia Milazzo è il Cru dei Bianchi di Casa Milazzo – Bianco Superiore RISERVA BIO D.O.P. SICILIA 2020
Annata: 2020.
Questo vino prodotto in solamente 8088 bottiglie.
Il Cru di Casa Milazzo. Ottenuto da diversi cloni di chardonnay, coltivati dalla Famiglia Milazzo nei propri terreni, ormai da anni in regime di agricoltura biologica certificata.
Cantina: Az. Agr. G. Milazzo
Vitigno: Chardonnay
Annata:2020
Prodotto biologico: SI.
Provincia di produzione: Agrigento
Zona di produzione: Campobello di Licata.
Tipo di vino: Vino Bianco
Denominazione: D.O.P. Sicilia B Blend composizione del vino Chardonnay dominante caratterizzato da alcuni biotipi di Inzolia.
Grado alcolico percentuale:13,5 % in vol.
Bottiglia:75 cl.
Colore: Giallo paglierino intenso con riflessi dorati.
Profumo: Sentori di frutta tropicale e fiori gialli, ricchi e concentrati, bene amalgamati con evidenti note di nocciola e vaniglia. L’ulteriore affinamento in bottiglia arricchirà il bouquet con sentori di idrocarburi, salvia e note boisé.
32,00 €
Oppure paga in tre rate a 10,67 €
Acquistala adesso e arriverà a casa tua il 19-20/02/2025
![pagamenti](https://saporisiculi.it/wp-content/uploads/pagamenti.jpg)
Selezione di Famiglia 2020 Grande Cuvée Milazzo - Bianco Superiore BIO D.O.P. Sicilia
Selezione di Famiglia Grande Cuvée Milazzo 2020 – Bianco BIO SICILIA D.O.P. – Vino Biologico siciliano
Splendido vino bianco siciliano, il Cru di Casa Milazzo, è ottenuto da diversi cloni di chardonnay coltivati in terreni da anni in regime di agricoltura biologica certificata, con la sola lavorazione manuale sulla pianta e vendemmia manuale in piccole casse; fermentato e affinato per circa un anno in barili di rovere, è stato imbottigliato in 8088 bottiglie da 750 ml.
La sua particolarità e prestigiosità viene confermata dal fatto che da anni continua a collezionare, con le diverse annate, riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale nei più prestigiosi concorsi enologici. L’annata 2013 può infatti vantare: Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly (Verona – Aprile 2015) , Premio Speciale Italia – Medaglia d’Oro a Les Cittadelles Du Vin (Bourg _ Bordeaux – Maggio 2015) , Medaglia d’argento al Mondial Du Vin (Bruxelles – Belgio – Maggio 2015), l’annata 2008 la medaglia d’oro e l’annata 2016 la Gran medaglia d’Oro a Les Cittadelles Du Vin a Bordeaux in Francia nel 2018. A Le Cittadelles Du Vin di Bordeaux 2018, il 2008 conquista la Medaglia d’Oro e le annate 2015 e 2010 la Medaglia d’Argento. Al 5StarWines di Vinitaly 2019 l’annata 2015 conquista 91/100 punti.
NOME VINO: SELEZIONE DI FAMIGLIA Grande Cuvèe D.O.P. SICILIA
AGRICOLTURA: Regime Biologico Certificato
UVE: Chardonnay
VIGNETI: Milici
PRIMA ANNATA: 1995
ETA’ MEDIA VIGNETI: oltre i 30 anni
TIPOLOGIA TERRENO: altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa fortemente calcarea, esposto ad est
SISTEMA ALLEVAMENTO: cordone speronato
CEPPI PER ETTARO: oltre 6000
RESA PER ETTARO: da 55 a 70 Q
EPOCA DI RACCOLTA: metà agosto
MODALITA’ DI RACCOLTA: manuale in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE: le uve vengono delicatamente sgranellate, segue una macerazione a freddo per circa 24h e pressatura soffice con presse pneumatiche a polmone chiuso e successiva fermentazione a temperatura controllata parte in serbatoi di acciaio e parte in barrique di rovere
MATURAZIONE: 12 mesi in barrique di rovere e acciaio con continui batônnage
ALCOL: 13,5 % vol
ABBINAMENTO: crostacei, tartare di tonno e di fassona, baccalà in confit, risotto con crema al taleggio, tartufo, prosciutto crudo a lunga stagionatura. si abbina perfettamente anche con carni leggere e piatti a base di verdura
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12° c circa
POTENZIALE INVECCHIAMENTO: oltre 10 anni
Il Selezione di Famiglia è il vino delle grandi sfide. Confrontarsi con i grandi produttori nell’utilizzo dello Chardonnay e creare quello che amiamo definire lo Chardonnay Milazzo.
SELEZIONE CLONALE
Per dare vita al nostro Cru di famiglia sono stati selezionati nel tempo dei particolari cloni di Chardonnay con il grappolo molto piccolo e una resa per pianta bassissima, meno di 1kg per pianta ottenuta grazie anche ad un diradamento manuale, ed un profilo aromatico molto spinto con delle note quasi moscatate.
IL LAVORO IN CANTINA
Raccolta rigorosamente manuale. Il mosto fiore inizia la fermentazione in acciaio, a metà fermentazione viene posizionato nelle barrique nuove e di secondo passaggio dove completerà la fermentazione e dove dimorerà per un anno, ciò contribuirà a valorizzare ed esaltare i precursori aromatici dell’uva. Durante l’affinamento il vino rimane sulle proprie fecce ed è sottoposto a batônnage periodico.
NOTE SENSORIALI
Colore giallo tenue con riflessi verdi. Al naso minerale con rimandi alla pietra focaia, note di frutta tropicale, polpa di fico e agrume candito. Leggere ed intriganti le note vanigliate e tioliche. Al palato è elegantissimo, pieno e persistente. Uno spiccato equilibrio e la freschezza lo rendono un vino dal grande potenziale d’invecchiamento.
Il posto migliore dove comprare il Selezione di Famiglia dell’Az. Agr. Milazzo è sicuramente Gocce di Sicilia, solo noi vi garantiamo i migliori prezzi, imballaggi accurati e spedizioni veloci.
Attenzione: Al momento le spedizioni di vino e alcolici si effettuano SOLO in Italia.
Scopri tutti i nostri
PRODOTTI TIPICI SICILIANI