Kabir Moscato di Pantelleria 2022 750 ml

Kabir Moscato di Pantelleria è un vino dolce naturale che cattura l’essenza del sole e della terra dell’isola di Pantelleria.
Prodotto con uve Moscato cresciute su terreni vulcanici e baciati dal vento, questo vino è un vero e proprio tesoro della viticoltura siciliana.

Con il suo profilo aromatico unico e la sua freschezza, il Kabir è perfetto per chi ama i vini dolci, ma non stucchevoli, con una personalità inconfondibile.

Annata: 2022

24,00 

Oppure paga in tre rate a 8,00 €

Acquistala adesso e arriverà a casa tua il 31-01/08/2025

pagamenti

Kabir Moscato di Pantelleria 2022 750 ml

Il Kabir Moscato di Pantelleria di Donnafugata è stato ottenuto da uve 100% Moscato di Alessandria, conosciuto anche come Zibibbo, cresciute nella splendida isola di Pantelleria, parte della Sicilia Occidentale. I vigneti di origine insistono su terreni sabbiosi di natura lavica, molto ricchi di minerali e sono situati a un’altitudine media compresa tra i 200 e i 400 metri sopra il livello del mare. Qui le viti sono coltivate con l’antico sistema “ad alberello, all’interno di vere e proprie conche, per proteggere le piante dal vento che soffia sempre fiero sull’isola di Pantelleria. L’attenzione verso l’estrema qualità si è manifestata a partire dalla vigna dove la resa per ettaro è stata molto bassa, pari a circa 50-60 quintali per ettaro. Per questo dolce nettare, la fermentazione alcolica si è svolta in acciaio inox a una temperatura controllata di 14-16°C. Prima di essere commercializzato, il vino si è affinato per 3 mesi in acciaio e infine per 3 mesi in bottiglia.

Il Kabir Moscato di Pantelleria di Donnafugata si annuncia nel calice di un colore giallo paglierino brillante. All’olfatto sprigiona profumi di frutto della passione e frutta gialla tropicale uniti a fragranti sentori floreali di zagara e a nitide note sapide. All’assaggio la naturale dolcezza è ben bilanciata all’acidità, emerge inoltre un gusto pieno e avvolgente giocato su note minerali, fruttate e speziate. Finale lungo e persistente. A tavola si accompagna bene a formaggi caprini e ad erborinati. Ottimo anche in abbinamento a pesci affumicati e, come da tradizione, a pasticceria secca e a dolci al cucchiaio.

Uvaggio: Zibibbo
Tipologia: Dolce
Denominazione: Moscato di Pantelleria DOC
Annata: 2022
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Affinamento: Affina 3 mesi in acciaio e poi 3 mesi in bottiglia.
Temperatura di Servizio: 12°/14°

Ingredienti e Allergeni

Uve Moscato
Contiene Solfiti

Lotto Scadenza e Confezionamento

Si consiglia di servire fresco, a una temperatura di 8-10°C, per esaltare la freschezza e gli aromi fruttati.

Conservare in un luogo fresco e buio. Grazie alla sua struttura, può essere invecchiato per alcuni anni, sviluppando complessità e carattere.