IRIS RICOTTA.
Gli Iris alla ricotta sono dei veri e propri scrigni dalla forma tondeggiante, dall’incantevole consistenza soffice e con un dolce cuore goloso a base di ricotta di pecora fresca e scaglie di cioccolato. Insomma, un dolce che conquista al primo morso!
VENGONO SPEDITI CRUDI E SURGELATI.PRONTI DA FRIGGERE.
2,20 €
Oppure paga in tre rate a 0,73 €
Acquistala adesso e arriverà a casa tua il 10-11/02/2026

IRIS RICOTTA.
‘IRIS CA RICOTTA’. L’Iris di ricotta è un dolce tipico siciliano molto amato, che può essere cotto al forno o fritto, ripieno di ricotta, crema o cioccolata.
L’origine della ricetta è attribuita al pasticcere e cavaliere del lavoro palermitano, Antonio lo Verso, che nel 1901 creò per la prima volta un originale dolce privando un panino della crosta, farcendolo con crema di ricotta ed impanandolo per poi friggerlo in olio bollente. Il dolce fu creato in occasione della prima dell’opera Iris di Pietro Mascagni dalla quale prese il nome.
Da Palermo l’Iris raggiunse e conquistò anche la pasticceria Catanese e l’originario involucro del panino senza crosta fu sostituito da panini al latte, brioche o pasta lievitata farcita prima della cottura.
Vi presentiamo qui la ricetta con pasta lievitata, fritta, con ricotta. Buona preparazione!
500 g di farina 00, 50 g di margarina, 25 g di lievito di birra, 4 uova, 300 g di ricotta fresca, latte, zucchero semolato, pangrattato, olio per friggere, sale.
Scopri tutti i nostri
PRODOTTI TIPICI SICILIANI

















