Fondirò Vino Rosso – Az. Agr. Milazzo

Fondirò Rosso – Vino Rosso Azienda Agricola G. Milazzo

Da uve di una particolare selezione aziendale definita V12, propagata partendo da un antico biotipo di Perricone.

Un vino dalle caratteristiche uniche, un rosso di grande struttura ed eleganza, con lunghissime maturazioni e affinamento finale in bottiglia.

Un vino che è un’esperienza, fra l’altro ad un prezzo speciale!

Vitigno: Perricone

Provincia di produzione: Agrigento

Zona di produzione: Campobello di Licata.

Tipo di vino: Vino Rosso

Blend composizione del vino: Selezione di uve V12, propagata partendo da un antico biotipo di Perricone.

Grado alcolico percentuale:14% in vol.

Bottiglia:75 cl.

Colore: Rosso intenso con riflessi violacei.

Profumo: Fragrante e complesso, fortemente caratterizzato da sentori di fiori rossi appassiti e mora matura.

34,00 

Oppure paga in tre rate a 11,33 €

Acquistala adesso e arriverà a casa tua il 19-20/02/2025

pagamenti

Fondirò Vino Rosso - Az. Agr. Milazzo

Fondirò – Vino Rosso Azienda Agricola G. Milazzo

Fondirò, VINO ROSSO senza classificazioni IGP e DOP per lasciare tutta la libertà di creare un vino rosso unico e moderno.

Un vino ottenuto con uve coltivate in uno dei più antichi vigneti della Famiglia Milazzo. Lunghissime maturazioni e affinamento finale in bottiglia contribuiscono a creare un rosso di grande struttura ed eleganza. Alla degustazione rilascia sentori di fiori rossi appassiti e mora matura. Note boisè ne incoronano il profumo regale.

Tra gli altri riconoscimenti: la Medaglia d’oro al Concorso internazionale del Vino di Bordeaux 2015 in Francia.

VITIGNI UTILIZZATI, ETÀ E CONTRADA:Una particolare selezione aziendale definita V12 propagata partendo da un antico biotipo di Perricone. Impianti precedenti al 1990 in contrada Fondirò.

TIPO DI CONDUZIONE:Impianti fitti ad oltre 6000 ceppi per ettaro. Potatura a cordone speronato con scacchiatura in fase e controllo della carica con diradamento dei grappoli in invaiatura. Vendemmia a maturazione organolettica avanzata per sostenere complessità e struttura.

TECNICA DI VINIFICAZIONE:Le uve vengono raccolte in cassettine da 14 kg, a maturità polifenolica raggiunta. Vengono successivamente sottoposte a pigia diraspate e termo condizionate, nonché avviate ad una macerazione fermentativa a freddo per 24-48 ore. Dopo l’avvio della fermentazione, attivata con lieviti selezionati, la massa macera per 10-15 giorni e successivamente svinata con separazione dalle vinacce.

AFFINAMENTO:Il vino ottenuto ha effettuato la fermentazione malolattica e, successivamente, messo a maturare in contenitori di acciaio inox e in parte in barriques di rovere, non nuove, dove ha sostato per circa 18 mesi. Trascorso questo periodo è stato ri–assemblato e messo, ulteriormente, a maturare per qualche anno in fusti di inox a temperatura controllata. Dopo l’imbottigliamento il prodotto è rimasto, per un minimo di otto mesi in magazzino termo condizionato, prima della messa in commercio.

COLORE: Rosso intenso con riflessi violacei.

PROFUMI: Fragrante e complesso, fortemente caratterizzato da sentori di fiori rossi appassiti e mora matura. Leggere note boisè incoronano il profumo regale di questo intrigante vino.

SAPORE: Caldo ma con spiccata freschezza acidica a garanzia di una lunghezza degustativa. Morbido e dolce allo stesso tempo per evidenziare la perfetta maturità delle uve e la corretta tecnica enologica di vinificazione.

TENORE ALCOLICO: 14 % Vol.

ABBINAMENTO AI CIBI:Carne alla griglia con particolare predilezione per carni rosse di buona marezzatura (Black Angus), tagli di suino Iberico, arrosti, selvaggina (cinghiale, cervo, capriolo) e formaggi di media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18° C.

VIGNETI: Fondiro’ Alto

PRIMA ANNATA: 2006

ETA’ MEDIA VIGNETI: oltre i 30 anni

TIPOLOGIA TERRENO: altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa
fortemente calcarea

SISTEMA ALLEVAMENTO: Cordone Speronato

CEPPI PER ETTARO: oltre 6000

RESA PER ETTARO: 60Q

EPOCA DI RACCOLTA: meta’ ottobre

MODALITA’ DI RACCOLTA: manuale in cassette da 14 kg

POTENZIALE INVECCHIAMENTO: 8-10 anni

SELEZIONE CLONALE Una selezione di ceppi particolarmente precoci che raggiungono una straordinaria maturità polifenolica capace di renderlo decisamente più stabile nel tempo. Al contempo una varietà delicata che teme l’eccesso d’insolazione e proprio per questo la sperimentazione ha portato alla messa a punto di rigoroso protocollo di gestione dello sviluppo della pianta e della chioma.

AMBIENTE DI COLTIVAZIONE
Uno spuntone di roccia calcarea spudorata che emerge nella valle opposta alla cantina,
in contrada Fondirò. Un poggio con un notevole pendio circondato dai terreni argillosi
del fondo valle che dà vita ad un suolo davvero particolare. Un microclima speciale,
dove grazie al pendio troviamo una maggiore protezione dai raggi solari. La sinergia tra
tutti questi elementi è ciò da cui nasce il Cru Fondirò.

NOTE SENSORIALI Un frutto maturo sull’attacco gustativo con tannini dolcissimi e morbidi. Ma giovanile sia nell’aspetto visivo, che conserva un colore viola che richiama al succo del frutto, così al palato dove la terziarietà dei caratteri emerge sul finale con dei sentori di legno del tutto peculiari.

Attenzione: Al momento le spedizioni di vino e alcolici si effettuano SOLO in Italia.